Notizie

Biografia

Ugo Bortolin

Un impegno di vita speso ad ispezionare le regioni e le ragioni dell'arte. Ugo Bortolin sperimenta tutti i linguaggi artistici: visivo (pittorico e scultorio), letterario (poetico e narrativo), musicale. Quadri di Ugo Bortolin/ Jbare si trovano in collezioni canadesi, francesi, inglesi, polacche e svizzere, oltre che italiane. Egli ha donato alla costruenda Pinacoteca del Comune di Sassuolo (Modena) una tela dalle dimensioni di sei per due e trentacinque metri, dal titolo: Apocalisse Umana.

Nome e foto di quadri sono pubblicati sulla rivista d'arte QUADRI & SCULTURE, sul DIZIONARIO DEGLI ARTISTI CONTEMPORANEI 1995 di Arte Studio (Firenze) e sul catalogo, in lingua inglese, della 1ª BIENNALE INTERNAZIONALE D'ARTE di MALTA (1995). Testo critico di Renato Filippelli, con servizio fotografico, è stato pubblicato sulla rivista n. 17 di Quadri & Sculture. Nome e foto di opere, con relative quotazioni, sono pubblicati, altresì, nella 32ª DIZIONE DEL CATALOGO DELL'ARTE MODERNA MONDADORI 1997.

Può vantare il seguente giudizio espresso da Federico Zeri: «...È ASSAI ORIGINALE, ANCHE SOTTO L'ASPETTO TECNICO, E MI PIACE ASSAI...», a proposito di un ritratto eseguitogli con firma Jbare. Sono stati maestri di Ugo Bortolin: Agata Tosti, Alberto Costantini, Antonio Mancini, Cristoforo Sparagna, Antonio Madonna, Antonio Sicurezza, Sergio Coppola. Hanno scritto su Ugo Bortolin Jbare: Giorgio Agnisola, Vittorio Di Nola, Nino Fausti, Renato Filippelli, Carmelo Bonifacio Malandrino, Antonio Sorgente.

Ugo Bortolin è anche poeta e scrittore. Prima del suo ultimo romanzo - IL MALE DAL BASSO -, ha pubblicato la raccolta di poesie IL VENTO NEL CANNETO. Sue poesie sono state premiate alla 3ª BIENNALE CASENTINO (AR), della cui commissione giudicatrice facevano parte: MARIO LUZI, presidente, PIERO BARGELLINI, ENZO CONTILLO, FRANCO LATINO, GINO MALAFARINA e VITTORIO VETTORI; al premio nazionale PORTICO DI ONOFRIO - CAMPODIMELE (LT) 1992; e al PREMIO NAZIONALE MIMESIS - GAETA (LT) 2001. Sue poesie, inoltre, figurano nella collana antologica POETI E SCRITTORI CONTEMPORANEI ALLO SPECCHIO della casa editrice La Ginestra (Firenze). È di prossima pubblicazione un suo libro di narrativa (poema in prosa e versi): VOLO RADENTE (E PINDARICO). Su YouTube è presente un PADRE NOSTRO, musicato e arrangiato da Ugo Bortolin, che viene tutt'ora ascoltato e visionato in tutto il mondo.

La pittura di Ugo Bortolin Jbare:
«IL PRODOTTO DI UN PENSIERO, PIÙ CHE DI UNA VISIONE»